Prof. Paola Paniccia (Coordinatore del Corso)
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA
PER LO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE
Finalità e Programmazione
Il 18 Marzo 2016 avrà inizio la terza edizione (a.a. 2015-2016) del Corso di Perfezionamento in “Dottrina Sociale della Chiesa per lo sviluppo economico e sociale” istituito presso il Dipartimento di Management e Diritto della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Il CdP proposto è una novità assoluta negli Atenei statali italiani
Il Corso è rivolto ai laureati che desiderano mettersi al servizio della società per svolgere funzioni di imprenditore, manager, operatore pubblico e del terzo settore. Ampia è la richiesta di formazione in tali ambiti che proviene da parti sociali ed imprese.
Il Corso risponde alle esigenze di formazione di figure professionali specializzate nei diversi profili del governo e della gestione delle istituzioni e delle complesse organizzazioni politiche, economiche e sociali, con particolare attenzione agli operatori impegnati nel sociale e presso enti e organizzazioni religiose.
È necessario promuovere un processo di scambio e di dialogo tra persone e gruppi di diversa cultura che permetta di integrare pienamente la dimensione economica, sociale, ambientale e istituzionale dello sviluppo sostenibile e autentico.
Il Corso nasce con l’obiettivo di offrire un percorso formativo specifico di eccellenza, attraverso:
- LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E DELLA PROFESSIONALITÀ
Fornisce gli strumenti necessari per il management relazionale, sociale e culturale delle reti di impresa e delle amministrazioni pubbliche. Approfondisce gli insegnamenti, gli orientamenti e i principi della Chiesa Cattolica come linee guida per rispondere ai problemi sociali e politici dell’uomo. Mira a fornire le basi di conoscenza su cui costruire una nuova visione sull’operato delle istituzioni, delle organizzazioni, delle imprese e dei comportamenti dei singoli per uno sviluppo sostenibile e autentico della società.
- LA CREAZIONE DI OPPORTUNITÀ DI RILIEVO INTERNAZIONALE
Il Corso crea per i suoi partecipanti l’opportunità di seguire un percorso di formazione post-laurea di rilievo internazionale, grazie alla presenza di docenti e di responsabili delle principali aziende e istituzioni che operano a livello nazionale e internazionale. Nel Corso si intersecano formazione e ricerca anche coinvolgendo gli studenti nella realizzazione di progetti utili per le imprese, l’ambiente e la società.
- NETWORKING & LAVORO
Il corso favorisce la possibilità di attivare un sistema di rapporti significativi con il mondo del lavoro grazie a seminari, testimonianze in aula di imprenditori e manager del settore, workshop in collaborazione con organizzazioni di alto profilo istituzionale.
Programmazione Didattica del Corso*:
Il Corso si articola in 5 moduli formativi per una durata complessiva di 12 mesi suddivisi in due semestri, con un periodo didattico di 9 mesi.
1. La natura e principi della Dottrina Sociale della Chiesa nel mondo contemporaneo
4 Crediti – 48 ore di didattica frontale – M-FIL/03
2. La persona e i diritti umani
3 Crediti – 36 ore di didattica frontale – IUS 01
3. Vita economica e sociale: famiglia, impresa e lavoro
3 Crediti – 36 ore di didattica frontale – FIL/03, SECS-P/07, IUS 09
4. Economia e Finanza, povertà e ricchezza
3 Crediti – 36 ore di didattica frontale – SECS P/01
5. Per una nuova visione dello sviluppo
3 Crediti – 36 ore di didattica frontale – SECS P/08
Stage aziendale e/o preparazione project work finale – 4 crediti
*Per l’edizione 2016/2017 è stata deliberata dal Collegio Docenti la trasformazione del Corso in Master di I livello in Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa.
Invito all’Inaugurazione del Corso
Con il patrocinio del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace
Auditorium della Conciliazione di Roma – Via della Conciliazione, 4